venerdì, 18 ottobre 2024 Ultimo aggiornamento il 17 ottobre 2024 alle ore 00:33

Marta Bartoli, un libro per lei a un anno dalla morte

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

Il prossimo 24 ottobre alla Rocca Albornoziana di Spoleto presentazione del volume sulla traduttrice, interprete, insegnante, giornalista e accompagnatrice turistica

 
Marta Bartoli, un libro per lei a un anno dalla morte
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Marta Bartoli vive nei cuori e nella memoria di chi l’ha conosciuta. A un anno esatto dalla prematura scomparsa dell’insegnante, interprete, traduttrice, giornalista e accompagnatrice turistica spoletina, la Deputazione di storia patria per l’Umbria presenta il volume a lei dedicato, a cura di Attilio Bartoli Langeli e Luciana Brunelli. Giovedì 24 ottobre, primo anniversario della morte della professoressa, a partire dalle 16 la sala Eugenio IV della Rocca Albornoziana – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto ospiterà la presentazione, introdotta e coordinata dal presidente della Deputazione, Mario Tosti. Dopo il saluto della direttrice del Museo Paola Mercurelli Salari, saranno gli stessi curatori a intervenire, prima di lasciare spazio alle testimonianze di amici, colleghi ed ex alunni provenienti da tutta Italia.

La registrazione dell’incontro sarà disponibile nei siti della Deputazione, della Rocca Albornoz e del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo.

Qualche ora prima della presentazione, alle 10.30 nella chiesa di Santa Rita a Spoleto, si terrà una celebrazione eucaristica commemorativa.

L’opera di Marta Bartoli, autrice di innumerevoli scritti fra articoli, saggi e altre pubblicazioni, rende quanto mai viva la testimonianza del vivace intelletto e del grande cuore che caratterizzavano – e forse caratterizzano tuttora – la sua anima, che così tanto amore ha seminato per il mondo durante la sua esistenza.

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top