venerdì, 18 ottobre 2024 Ultimo aggiornamento il 17 ottobre 2024 alle ore 00:33

Assisi come la Provenza, ecco la festa della Lavanda

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione prenderà il via sabato 20 giugno e proseguirà nei due week end successivi. Oltre agli stand del ‘Lavandeto di Assisi’ con piante di lavanda, aromatiche e salvie da fiore, ci sarà anche un’esposizione di vivaisti

 
Assisi come la Provenza, ecco la festa della Lavanda
Assisi. È ai nastri di partenza la sesta edizione della ‘Festa della Lavanda’, evento unico nel suo genere, dedicato alla pianta dai molteplici usi che si svolgerà nei due ettari di campi, trasformati in giardino, a Castelnuovo di Assisi, in cui sono coltivate oltre cinquanta tipi di lavande a filari di colore rosa, blu, bianco, viola e lilla, ma anche altrettante varietà di salvie rare e tantissime piante aromatiche, comuni e insolite.

Il lavandeto – Il taglio del nastro della manifestazione, organizzata dal vivaio ‘Il Lavandeto di Assisi’, sarà sabato 20 giugno, alle 11, alla presenza di Antonio Lunghi, vicesindaco di Assisi e Donatella Porzi, consigliere regionale dell’Umbria. L’evento proseguirà domenica 21 e nei due weekend successivi, il 27 e 28 giugno e il 4 e 5 luglio.

Le iniziative – Oltre agli stand del ‘Lavandeto di Assisi’ con piante di lavanda, aromatiche e salvie da fiore, ci sarà anche un’esposizione di vivaisti specializzati con collezioni botaniche rare quali agrumi, rose inglesi, rose moderne e antiche e erbacee perenni e di artigianato di qualità. La manifestazione prevede, poi, tante iniziative collaterali. Tra queste, visite guidate gratuite ai campi di lavanda, al giardino degli aromi e delle salvie ornamentali e la distillazione della lavanda e di piante aromatiche effettuata con un piccolo alambicco. Inoltre, diversi i corsi a cui potersi iscrivere: cesteria, macramè, pittura botanica, tisane, unguenti e oleoliti, e riconoscimento di erbe spontanee. In programma anche due concorsi, uno fotografico, l’altro, ‘Il bouquet più bello’, che prevede la realizzazione di un mazzo di fiori di lavande. Previste poi, visite guidate al centro storico di Assisi e al Museo diocesano. Tra le attività anche passeggiate a cavallo per adulti e bambini, a cura del maneggio di Cannara Piandarca Horses, o in carrozza. Ogni sabato sera, inoltre, si potrà degustare su prenotazione, alla ‘Tenuta del Perugino’ e al ‘Valle del Subasio’, una cena a tema con piatti conditi con erbe aromatiche e dolci alla lavanda.

Assisi e la lavanda – “L’evento è nato per promuovere la bellezza del territorio – hanno spiegato Lorena Fastellini e Gino Perticoni, titolari della struttura e dell’omonimo negozio nel centro di Assisi, nonché ideatori dell’evento –, grazie allo splendido scenario dei campi di lavanda con il magnifico sfondo della città di Assisi. La festa sarà un’occasione per far conoscere la varietà di piante che la natura ci offre nel momento della loro fioritura”.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top