Oggi i migliori prodotti tipici di Norcia e dintorni stanno registrando un incremento di vendite anche online, grazie a portali specializzati che offrono anche a chi si trova al di fuori da questa zona la possibilità di portare sulla propria tavola i salumi e i formaggi norcini, le celebri lenticchie di Castelluccio, i cereali, i legumi e i vini locali.
In questo contesto, è interessante notare come tra i prodotti più richiesti vi siano per esempio i salumi. Del resto, il prosciutto crudo e i salami di Norcia rappresentano una vera e propria eccellenza italiana, in merito all’alta qualità e alle tradizioni enogastronomiche che, tramandandosi da una generazione all’altra, si legano a questo territorio. La lavorazione, il processo di stagionatura e il microclima locale, infondono a questo prodotto tipico un gusto unico e straordinario.
Prosciutto crudo di Norcia, un prodotto storico e ricco di gusto
Il prosciutto di Norcia costituisce un’eccellenza locale di grande pregio, oltre ad essere uno dei prodotti tipici italiani più apprezzati, il cui gusto e unico non ha mai subito variazioni. Viene prodotto tuttora con le tecniche tradizionali, ottenendo un sapore ricco ed equilibrato che rappresenta il suo elemento caratteristico.
A conferire al prosciutto norcino quelle doti che lo rendono inconfondibile, oltre alla lavorazione accurata, è anche la stagionatura, che avviene in cantine destinate a questo ruolo, dove la temperatura, l’umidità, la qualità dell’aria e il clima locale permettono di raggiungere un risultato perfetto e inimitabile.
Grazie alla norcineria online Coccia.it, specializzata nella vendita di prodotti tipici di Castelluccio di Norcia, avere a disposizione questo salume è oggigiorno molto semplice. Infatti, su coccia.it puoi acquistare il prosciutto di norcia in pochi click, così da portare in tavola un prodotto ottenuto ancora oggi con gli stessi metodi dei tempi antichi, rimasti invariati nel corso del tempo.
Del resto, la lavorazione della carne suina rappresenta per tutta la zona di Norcia una tradizione storica molto antica: basti pensare che, in passato, le norcinerie erano ambienti dedicati proprio a questa specifica attività.
Si può gustare il prosciutto crudo di Norcia accompagnato semplicemente da pane fresco o tostato, oppure come antipasto, abbinato ai formaggi tipici norcini e ad un calice di ottimo vino rosso o bianco secco, meglio ovviamente se sempre di provenienza umbra.
I prodotti tipici del territorio norcino: gli altri salumi
Naturalmente, il prosciutto crudo non è l’unico tra i celebri salumi norcini. Considerando che la tradizione gastronomica locale si lega particolarmente alle carni suine, tra i prodotti tipici più noti e rinomati si trovano salami e insaccati, salame di cinghiale e di cervo, squisite salsicce morbide e secche e il delizioso guanciale di maiale al pepe.
La lavorazione delle carni di maiale nel territorio di Norcia rappresenta una vera e propria arte, a cui si aggiunge la tipicità del clima e della stagionatura.
Non solo salumi: la tradizione della cucina contadina portata avanti da legumi e cereali
Oltre ai salumi, è bene ricordare come questa terra umbra si caratterizzi per la produzione di molte altre eccellenze.
Le lenticchie di Castelluccio, per esempio, rappresentano un altro prodotto iconico del territorio norcino. Con un gusto squisito e inconfondibile, le lenticchie che provengono da questa zona sono ricche di principii nutritivi tali da renderle un alimento completo e particolarmente energetico e salutare. In particolare, questa varietà di lenticchie è dotata di una buccia sottilissima, tale da evitare il tempo di ammollo e ridurre notevolmente il tempo di cottura.
Si possono gustare le lenticchie di Castelluccio IGP al naturale, con poco olio di oliva extravergine umbro e pane tostato, oppure per la preparazione di squisite zuppe, abbinandole a pasta o cereali.
La zona di Norcia è nota anche per la produzione di diverse varietà di cereali e legumi, grazie alla ricchezza del terreno e al clima favorevole, che permette di ottenere prodotti dal gusto pieno e intenso. Farro, orzo, ceci, fagioli e roveja, i tipici piselli selvatici originari del territorio, consentono di preparare piatti semplici ma ricchi di gusto, nutrienti e salutari.