martedì, 18 marzo 2025 Ultimo aggiornamento il 4 marzo 2025 alle ore 14:45

Falsi venditori di luce e gas, casi a Perugia, Bastia e Spoleto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Tentativi di raggirare i clienti facendo loro firmare contratti falsi volti solo a spillare soldi, senza offrire alcun servizio. L'Unione nazionale consumatori Umbria, mette in guardia i cittadini

 
Falsi venditori di luce e gas, casi a Perugia, Bastia e Spoleto
Regione Umbria. Riportiamo diverse segnalazioni, in questi giorni, di nostri associati nelle zone di Perugia, Bastia Umbra e Spoleto rispetto alla truffa del porta a porta settore Energia. Stanno bussando alle porte falsi “incaricati luce e gas”: lo dicono ai citofoni dei palazzi, chiedono di mostrare l’ultima fattura dell’Enel e propongono contratti vantaggiosi (“signora paga ancora così tanto? Troppo!!”). Ma il tutto, spesso, è solo un tentativo di raggirare i clienti facendo loro firmare contratti falsi volti solo a spillare soldi, senza offrire alcun servizio (o con un servizio ben meno conveniente di quanto asserito falsamente). Una volta che la potenziale vittima della truffa si dimostra disponibile al dialogo, i falsi incaricati Enel sottolineano che dovrebbe essere arrivata per posta una notifica di presunti vantaggi qualora si cambiasse la tipologia del proprio contratto. I falsi incaricati, una volta controllata la fattura ed il contratto precedente della vittima compilano il contratto e chiedono le coordinate bancarie. Ad alcuni soggetti è stato addirittura chiesto, se non intestatari del servizio, che potevano firmare comunque per “conto della figlia o della mamma….”. Tutto questo, sottolinea l’Enel che abbiamo avvertito non è legale. Non si tratta mai di veri incaricati luce e gas ma, nella migliore delle ipotesi, di agenzie esterne che offrono veri contratti utilizzando però impropriamente la dicitura  incaricato luce e gas e soprattutto nominando, in maniera del tutto abusiva, il nome dell’Enel per carpire la buona fede dei poveri clienti.

 

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top