mercoledì, 19 marzo 2025 Ultimo aggiornamento il 4 marzo 2025 alle ore 14:45

Oltre 2 mila partecipanti all’edizione 2017 della “Strasimeno”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'ultramaratona internazionale di 58 chilometri si svolgerà domenica 5 marzo alle 9.15 a Castiglione del Lago. Previsti due percorsi non competitivi, "Strasimeno Family" e "Strasimeno Young".

 
Oltre 2 mila partecipanti all’edizione 2017 della “Strasimeno”
Perugia.  Le premesse ci sono tutte affinché la “Strasimeno”, ultramaratona internazionale di 58 chilometri in programma domenica 5 marzo alle 9.15 a Castiglione del Lago (il più grande tra i comuni lacustri coinvolti), lasci il segno non solo dal punto di vista sportivo ma anche turistico. Circa 2 mila i corridori attesi alle gare competitive. Oltre all’ultramaratona, infatti, sono previsti i traguardi intermedi di 10 chilometri (con arrivo a Borghetto), 21.097 chilometri (mezzamaratona, a Passignano), 34 chilometri (a San Feliciano) e 42.195 chilometri (maratona, a Sant’Arcangelo), quest’ultima valida come 11esimo Campionato italiano di maratona ferrovieri e soci Dlf. A questi si aggiungono i partecipanti ai percorsi non competitivi della ‘Strasimeno Family’ (6,5 chilometri di passeggiata in contemporanea all’ultramaratona) e ‘Strasimeno Young’ (sabato 4 marzo, alle 15, a Passignano sul Trasimeno).

Cinque speaker a scandire i momenti della manifestazione organizzata dal Comitato Strasimeno di cui fanno parte ‘Asd Filippide – Avis Castiglione del Lago’, ‘Dream Runners Perugia’ e ‘Atletica Avis Perugia’ per circa 200 volontari impiegati anche nei 16 punti ristoro previsti lungo il circuito. Al di là della gara regina, che vedrà la partecipazione di top runners quali Evgenii Glyva, Majidae Sohn, Marco Serasini, Carmine Buccilli e Igor Panchenko, gli organizzatori puntano a valorizzare il territorio lacustre che proprio con questo evento si apre alla stagione turistica. “É una manifestazione che richiede un grande sforzo organizzativo – ha spiegato Giovanni Farano, presidente dell’Asd Filippide –. Abbiamo voluto coinvolgere anche le scuole con la partecipazione di circa 300 studenti, perché vogliamo che sia aperta a tutti, soprattutto a chi, scoraggiato dalle vicende sismiche che hanno colpito la Valnerina, ha rinunciato all’Umbria come meta turistica. I nostri borghi sono intatti e sono pronti a mostrarsi in tutta la loro bellezza”.

“L’Umbria si presta particolarmente alla pratica degli sport outdoor – ha commentato Fabio Paparelli, assessore a sport e turismo della Regione Umbria – ed è proprio sul turismo sportivo che si può puntare per far ripartire l’economia dopo il sisma. Recentemente abbiamo avuto un incontro con il presidente del Coni Giovanni Malagò, al quale abbiamo chiesto di fare in modo che quest’anno in Umbria si svolgano tante manifestazioni sportive”. “La Strasimeno – ha dichiarato Sergio Batino, sindaco di Castiglione del Lago – ha tutte le caratteristiche per diventare una classica nazionale sia per i numeri che per il contesto paesaggistico in cui si svolge. Aspettiamo tante persone per dare nuovamente un segno di ritorno alla normalità”. “L’evento – ha aggiunto Eugenio Rondini, vicesindaco di Passignano sul Trasimeno – crea un indotto di oltre 5mila persone e rappresenta, dunque, una boccata d’ossigeno per gli operatori della zona che hanno risentito del contraccolpo mediatico legato al sisma”. “Come sempre – ha confermato Cristina Tufo, assessore agli eventi del Comune di Magione – il Comune darà il supporto logistico necessario per lo svolgimento della manifestazione, ancora di più quest’anno visto il calo di presenze a livello turistico nell’area”. “C’è voglia di ripartire – ha concluso Roberto Bertini, vicepresidente della Provincia di Perugia – e lo si può fare attraverso lo sport. Un plauso va agli organizzatori che mettono tanto impegno e regolarmente ottengono grandi risultati”. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 febbraio. Per informazioni www.podismo.it.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top