venerdì, 18 ottobre 2024 Ultimo aggiornamento il 17 ottobre 2024 alle ore 00:33

Scacchisti da tutto il mondo per il torneo di Spoleto

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Si è conclusa con la vittoria del Maestro internazionale 21enne Ilia Martinovici la manifestazione che ha animato la città del Festival nello scorso fine settimana.

 
Scacchisti da tutto il mondo per il torneo di Spoleto
 Prometteva fuochi d’artificio il “Primo Torneo Grand Prix Città di Spoleto”, e fuochi d’artificio sono stati. Alla fine l’alloro è andato al Maestro Internazionale 21enne Ilia Martinovici, che con tre vittorie e due patte ha strappato il miglior coefficiente di spareggio davanti ai pari merito Maestro Internazionale Edoardo Di Benedetto, Maestro Fide Fulvio Zamengo, Maestro Internazionale Alberto Barp e Maestro Fide Francesco Bettalli. Tutti e cinque hanno totalizzato 4 punti a testa, ma è stata la prestazione dei rispettivi avversari affrontati a fare la differenza per pochi punti decimali.

Moldavia, Russia, Olanda, Germania e Inghilterra, oltre all’Italia, i Paesi rappresentati dai 104 giocatori convenuti insieme al proprio seguito nella città del Festival, a conferma di quanto interesse desti ormai a livello europeo il Grand Prix dell’Umbria, ideato da Daniele Ubaldi e Sergio Rocchetti dell’associazione scacchistica “A Gonfie Vele”. Palazzo Leti Sansi con le sue meravigliose sale si è trasformato per un weekend in uno dei principali teatri scacchistici europei, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il Consorzio della Bonificazione Umbra, che così tanta fiducia hanno dato agli organizzatori. Molte le partite interessanti, tutte trasmesse in diretta su lichess.org e chess.com e commentate su Youtube dal Maestro Fide Nicolò Napoli. Determinante, poi, si è rivelata la sinergia con la Fondazione Festival dei Due Mondi, che ha promosso l’edizione 2025 e ha inoltre messo a disposizione gli eleganti cuscini del Teatro Romano, molto apprezzati da giocatori e arbitri.

Grande agonismo in tutti gli Open, anche in quelli B e C dedicati agli amatori e ai principianti, dove gli umbri hanno dato sfoggia di talento. Il perugino Luigi Canestrelli, presentatosi da outsider, ha strameritato di imporsi grazie a un gioco spumeggiante che gli è valso appena una patta a fronte di ben quattro vittorie. Dietro di lui Mauro Corti, il giovanissimo Paolo Chech, Tancredi Ascani e Francesco Fabrizio. Vittoria, nell’Open C, per il ragazzino terribile di Terni Sandro Maccaglia, di appena 11 anni, che si è imposto con quattro punti e mezzo su Matteo Trisciani, Alessandro Adam Pedroni, Fausto Gallo e Andrea Vellone.

Come sempre grande festa durante la premiazione, presenziata dal vicesindaco di Spoleto e condita dai vini delle cantine Lungarotti e Ninni, che hanno così mandato in giro per l’Italia e per l’Europa un po’ di eccellente Umbria da bere. Tantissimi e meravigliosi i premi in ceramica, realizzati dai ragazzi con disabilità complessa del Centro di integrazione e riabilitazione di Porchiano di Amelia, con numerosi riconoscimenti di fascia e d’età, e poi la classica maglia commemorativa del torneo griffata ACSI, che ritrae il Ponte delle Torri e la Rocca Albornoziana in un’atmosfera fiabesca con alfiere e cavallo che scendono dal cielo, tenuti da funi immaginarie… Insomma, come sempre, contaminazione. Oltre a portare i saluti dell’Amministrazione, il vicesindaco ha garantito ulteriore, maggior impegno in vista delle prossime edizioni del torneo.

Sabato sera, poi, il presidente del circolo spoletino Mirko Trasciatti si è prestato a una goliardica simultanea   con una ventina di amici-contendenti, vinta – neanche a dirlo – dal Maestro Internazionale Ilia Martinovici che ha portato a casa un super-prosciutto offerto dall’azienda spoletina Alimentari Macelleria Eredi Di Cicco Pucci.

Si chiude così la quinta tappa del Grand Prix dell’Umbria, che ora attende tutti gli appassionati di scacchi a Bevagna, dal 13 al 15 dicembre prossimo, per incoronare, oltre ai vincitori di tappa, anche i tre re delle classifiche generali delle categorie A, B e C.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top