lunedì, 16 settembre 2024 Ultimo aggiornamento il 16 settembre 2024 alle ore 08:31

Umbria, l’Istat certifica il calo della popolazione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Il bilancio demografico pubblicato dall'istituto nazionale di statistica fotografa una regione sempre più anziana e con un peso decisivo della componente straniera.

 
Umbria, l’Istat certifica il calo della popolazione
Regione Umbria. Cala il numero dei residenti in Umbria. Secondo il bilancio demografico nazionale pubblicato dall’Istat ieri (venerdì 10 giugno), relativo all’anno 2015, nella regione al 31 dicembre la popolazione ammontava a 891 mila persone (427 mila maschi e 464 mila femmine), oltre 3.500 in meno rispetto all’inizio dell’anno.

Calo demografico – Il saldo naturale (la differenza tra i nati e i morti) è negativo di quasi 4.300 unità: 6.542 i primi e 10.811 i secondi. Numeri che collocano la regione tra quelle con il tasso di crescita naturale peggiore: -4,8 per mille, mentre la media nazionale si ferma a -2,7. Insieme ai dati della crescita naturale vanno calcolati quelli relativi a coloro che si spostano da o verso l’Umbria: in totale nel 2015 si sono iscritte al registro dei residenti 4.226 persone (352 dall’Italia, 3.784 dall’estero), mentre coloro che si sono cancellati sono 2.411 (di questi, 1.228 sono italiani e 1.183 sono stranieri, tra i quali 558 persone cui è scaduto il permesso di soggiorno).

L’apporto degli stranieri – Parlando degli stranieri, il loro numero è sceso nel corso dell’anno: da 98.618 del primo gennaio ai 96.875 del 31 dicembre, anche se va considerato che 3.700 di loro hanno acquisito la cittadinanza italiana. Essi costituiscono perciò il 10,9 per cento della popolazione regionale (2,5 punti in più rispetto alla media del paese e una delle percentuali più alte in Italia). Non solo, i tassi di natalità (12,3 per mille) e di crescita naturale (10,8 per mille) di coloro che non hanno la cittadinanza italiana sono enormemente più alti di quelli degli Umbri: basti pensare che figli e figlie di persone straniere rappresentano il 18,4 per cento del totale delle nascite nella regione (quasi quattro punti in più rispetto alla media nazionale).

Una regione anziana – Nella sua analisi l’Istat si occupa anche della struttura della popolazione umbra, che è in media più anziana di quella del resto del paese (46,3 anni contro 44,7). Nella fascia da zero a 14 anni è compreso il 13 per cento della popolazione; in quella dai 15 ai 64 il 62,3 per cento; gli ultra 65enni sono invece quasi il 25 per cento degli umbri, due punti in più del resto d’Italia. Scenario simile anche per quanto riguarda gli ultra 80enni, che sono l’8,2 per cento nella nostra regione, mentre in Italia non si raggiunge il 7.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top