sabato, 21 dicembre 2024 Ultimo aggiornamento il 19 dicembre 2024 alle ore 07:22

A come Adolescenza, le istituzioni dialogano con i ragazzi delle scuole

Nell'incontro alla sala dei Notari si è parlato di cosa significhi essere adolescenti oggi e si è assistito alla proiezione di alcuni elaborati dei ragazzi

 
A come Adolescenza, le istituzioni dialogano con i ragazzi delle scuole
Perugia. Si è tenuto stamane (martedì 19 aprile) alla sala dei Notari l’incontro A come Adolescenza, organizzato dai Servizi educativi e sociali del Comune di Perugia e dall’Università di Perugia. L’appuntamento ha visto la presenza di centinaia di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, accompagnati dai rispettivi insegnanti. Ad accoglierli l’assessore Diego Dramane Wagué, Gaetano Mollo, docente universitario di Pedagogia, e Gaia Rossetti della biblioteca comunale villa Urbani alla postazione informatica. A metà mattinata è intervenuto anche il sindaco Andrea Romizi per un breve saluto.

Il senso dell’incontro – L’incontro puntava a rendere protagonisti i giovani, parlando non “a loro” ma “con loro”. Si è cercato di realizzare l’obiettivo lasciando ai ragazzi la possibilità di manifestare le proprie idee e opinioni in merito ad esperienze, interessi e relazioni con se stessi, gli amici, gli insegnanti e i genitori e favorendo il dialogo tra questi e i rappresentanti delle istituzioni presenti.

Gli elaborati – Per sollecitare una riflessione sul senso della propria identità e sui propri valori significativi, agli studenti era stato richiesto di compilare un questionario con alcune parole chiave relative all’adolescenza e di operare un percorso di approfondimento che ogni classe ha concluso in modo originale realizzando documenti multimediali come video, fotonarrazioni, lettere, resoconti, i quali sono stati proiettati nell’arco della mattinata. Il tutto è stato reso possibile grazie all’apporto dei propri insegnanti e al contributo di Raffaella Zampino e del suo corso di scrittura autobiografia, che si tiene a villa Urbani.

Le scuole intervenute – Gli istituti intervenuti sono state le scuole medie “U. Foscolo”, “G. Pascoli”, “I. C. Perugia 7”, “ L. Da Vinci-C. Colombo” e le scuole superiori I.T.E.T. “A. Capitini-V. Emanuele II-A. di Cambio”, I.T.A.S. “G. Bruno”, I.I.S. “C. Cavour-G. Marconi-B. Pascal”, I.T.T.S. “A. Volta”, Liceo “A. Pieralli”.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top