sabato, 21 dicembre 2024 Ultimo aggiornamento il 19 dicembre 2024 alle ore 07:22

Il piano industriale di Coop centro Italia penalizza il Trasimeno

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La terziarizzazione del magazzino generi alimentari, altro colpo sia alle condizioni materiali dei lavoratori sia per l’economia complessiva del territorio. La nota dei sindacati che esprimono preoccupazione

 
Il piano industriale di Coop centro Italia penalizza il Trasimeno
Trasimeno.  La decisione della direzione di Coop Centro Italia di chiudere i reparti di ortofrutta e dei salumi e latticini e di terziarizzare il reparto generi vari del magazzino di Castiglione del Lago, comunicata ai sindacati di categoria in un recente incontro, è un’altra tegola che cade sulla già debole economia del Trasimeno.
L’insediamento produttivo di Coop Centro Italia a Castiglione del Lago – probabilmente il più importante del territorio per numero di addetti – ha rappresentato in questi anni una risorsa decisiva per la zona, sia in termini di occupazione diretta che di indotto. Per anni le forze politiche e sociali locali si sono adoperate affinché si realizzasse il reparto ortofrutta, che si immaginava potesse essere da traino anche per uno sviluppo dell’agricoltura in questo settore; e a questo scopo sono state realizzate anche le opportune scelte urbanistiche. Oggi stupisce che proprio Coop Centro Italia – azienda da sempre attenta all’integrazione tra sistema economico, sociale, ambientale e alla valorizzazione delle proprie relazioni con i dipendenti, con le parti sociali, con le amministrazioni locali, con la comunità locale, con i consumatori – decida di operare una scelta così pesante per tutto il territorio del Trasimeno. Inoltre, la terziarizzazione del magazzino generi vari rappresenterebbe un altro colpo non solo per le condizioni materiali dei lavoratori coinvolti ma, anche qui, per l’economia complessiva del territorio avvalorando l’idea, sbagliata, che il recupero di competitività e redditività dell’impresa possa essere fatto tutto sulle spalle dei lavoratori (agendo sul salario e sulle condizioni di lavoro) e di un territorio. Auspicando che l’impresa, anche attraverso un confronto con le amministrazioni locali, possa riconsiderare queste scelte – assumendo quella responsabilità sociale per la quale, trattandosi di una cooperativa, dovrebbe essere superfluo richiamare l’art. 41 della costituzione – esprimiamo pieno sostegno a tutte le iniziative che RSU e sindacati di categoria metteranno in piedi a sostegno di questa difficile vertenza.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top