lunedì, 2 dicembre 2024 Ultimo aggiornamento il 26 novembre 2024 alle ore 15:17

Open Day a Magione, l’attività motoria come “farmaco”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Bilancio estremamente positivo per la giornata dedicata alla prevenzione ed al recupero fisico attraverso l'attività motoria.

 
Open Day a Magione, l’attività motoria come “farmaco”
Magione.  L’Open Day “Attività motoria come farmaco”, nella palestra della “Casa della Salute” di piazza Simoncini a Magione, si è svolto lo scorso sabato ed è stata la giornata di riapertura ufficiale dei corsi di attività motoria indirizzati alle persone con fattori di rischio cronico cardiovascolare e patologie cronico-degenerative. Presenti all’iniziativa, oltre ai cittadini ed agli istruttori dell’Associazione Anam il dott. Giorgio Fuso responsabile del Centro di Salute Trasimeno Nord. Organizzato dal Distretto del Trasimeno della Usl Umbria 1, in collaborazione con il Comune di Magione, il Cesvol e l’Anam, la giornata si è rivolta a tutti i cittadini ma con particolare attenzione agli ipertesi, obesi, diabetici e aventi patologie correlate, per il controllo dei fattori di rischio e per il recupero fisico da malattie debilitanti.

“Siamo soddisfatti – ha affermato il dottor Fuso – e stiamo continuando a reclutare persone che sembrano raccogliere la proposta favorevolmente perché la ritengono utile per la loro salute. Il benessere che consegue alla partecipazione al progetto è tangibile. L’attività motoria seguita da professionisti laureati in scienze motorie, in questo caso dagli istruttori dell’associazione Anam, insieme all’adozione di un corretto stile di vita, rappresentano i cardini per una qualità della vita migliore. Sono talmente entusiasta dell’iniziativa che mi sto prodigando per promuovere anche un progetto motorio rivolto anche ai bambini in età scolare al fine di contrastare l’obesità ed il sovrappeso che sono in preoccupante e crescente aumento nella realtà locale”.

Anche la vicepresidente dell’Associazione Anam, dott.ssa Barbara Sebastiani è soddisfatta: “Il nostro progetto in collaborazione con l’Azienda Usl n 1 dell’Umbria è attivo da 3 anni  presso il Centro servizi Grocco e la palestra dell’Ospedale Media Valle del Tevere di Pantalla. Ci auguriamo di riuscire a coinvolgere sempre più realtà in ambito sanitario anche per il riscontro oggettivo e positivo che otteniamo dai partecipanti”. Per partecipare all’attività motoria è necessario tesserarsi ed esibire idonea certificazione medica. Ci si può  presentare presso la palestra della Casa di Salute di Magione il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19 ed il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12, contattare assoanam@gmail.com o il 3348474591.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top