Dal 2015 il Comune ha deciso di attuare per la prima volta la normativa regionale a favore dei cittadini interessati da tale disagio. Nel 2016 è stata modificato il regolamento Tari e sono state approvate le planimetrie che individuano i perimetri delle zone interessate. Ferme le riduzioni del 100% e del 50% nella zona di Ponte Rio, che è stato l’unico impianto attivo nel nostro territorio nel 2017, per quanto riguarda le zone di Borgogiglione e Pietramelina, le riduzioni precedentemente fissate nel 100% e nel 50% sono state rideterminate nel 20% e 10% e questo in considerazione della sospensione dei conferimenti presso l’impianto di Pietramelina e di Borgogiglione.
Perugia, confermate le agevolazioni Tari per i cittadini residenti vicino agli impianti di trattamento dei rifiuti
di Redazione Perugia Online - 13 marzo 2018Nei prossimi giorni saranno inviati i bollettini dell'anno in corso contenenti le riduzioni collegate al disagio ambientale.
Perugia. Il Comune di Perugia anche quest’anno riconoscerà agevolazioni Tari a quei cittadini che vivono nelle vicinanze di impianti che trattano rifiuti. Nei prossimi giorni saranno inviati i bollettini dell’anno in corso contenenti le riduzioni collegate al disagio ambientale. La legge regionale n. 11/2009 prevede un’indennità di disagio ambientale destinata ai comuni, sede di impianti di trattamento dei rifiuti e l’Autorità umbra per rifiuti e idrico (Auri), annualmente, ne delibera l’entità, tenendo conto delle caratteristiche ambientali dei territori.