Le realtà virtuose in serie B. La società del presidente Santopadre, che quest’anno ha festeggiato i suoi primi 50 anni, come spiegato in questo articolo: https://www.calciogrifo.it/2019/02/28/perugia-il-presidente-santopadre-fa-50-anni/, è fra le più virtuose della serie B, ma non la prima in assoluto, meglio dei “grifoni” ha fatto solo il Cittadella. La società veneta, amministrata dal presidente Andrea Gabrielli, vince la palma d’oro per il bilancio attivo nel mercato trasferimenti: la passata stagione addirittura un positivo di 5,60 milioni e raggiungimento dei play-off. La migliore società in assoluto nell’ultimo quinquennio è il Pescara, che chiude un lustro preso in analisi con un bilancio all’attivo di ben 27,5 milioni di euro, seconda in questa speciale classifica troviamo il Verona, con 21,94 milioni, terzo lo Spezia che si assesta ad un positivo di 11,99 milioni, ancora il Livorno a 10,35 ed infine proprio i “biancorossi” con un bilancio attivo in cinque anni di ben 8,02 milioni. Non c’è che dire sono dati importanti da cui ripartire, anche in ottica della tanto agognata promozione in serie A, che come possiamo vedere a questo link: https://www.betfair.it/sport/football, vede il Perugia nettamente fra le favorite alla qualificazione ai play-off in questa stagione. Forte anche del cambio di guida in panchina con un campione del mondo a sostituirne un altro, Oddo per Nesta, “il grifo” spera che il tecnico di Pescara ripeterà le belle prestazioni espresse proprio all’Adriatico, è di quel periodo il suo record che condivide con Zdenek Zeman di sette vittorie consecutive.
Il Fair Play finanziario. L’importanza di tenere i conti a posto è ormai riconosciuta, finiti i periodi di proroghe, deroghe fidejussioni ed aiuti governativi. Il mondo del pallone deve ripartire da programmazione e lungimiranza. Basti pensare alla “vittima” più illustre del Fair Play finanziario, il Milan che è stato escluso dalla Coppe Europee per irregolarità nei propri bilanci. Il FFP (Fair Play finanziario in italiano) è uno strumento di revisione messo in atto dall’UEFA, al quale nessuno può sfuggire, l’Inter e la Juventus l’anno prossimo saranno chiamate a garantire la salute delle proprie casse, del FFP ce ne parla meglio Raiola in un approfondimento della Gazzetta dello Sport disponibile qui: https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/08-11-2019/strategie-ambiente-raiola-tre-motivi-cui-pogba-giugno-puo-tornare-juve-350924717250.shtml.
Una nota davvero piacevole per il Perugia, notizia che conferma quanto di buono sta facendo questa società da sette anni a questa parte, cioè da quel lontano 2012 in cui Santopadre diventò presidente del Perugia. I play-off sono l’obiettivo tecnico dichiarato ad inizio campionato, la squadra non dovrebbe deludere le aspettative in un campionato che si prospetta lungo, ma i “grifoni” hanno la qualità in campo e la solidità societaria necessarie per sognare in grande.
Tag dell'articolo: calcio, fair play finanziario, Perugia, serie a, serie b.