sabato, 21 dicembre 2024 Ultimo aggiornamento il 19 dicembre 2024 alle ore 07:22

Quale futuro per il Mercato Coperto?

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Fa discutere la proposta di affidare la futura gestione del Mercato ad un unico soggetto privato. Progetto Paul Beathens organizza un incontro al PostMod il 10 aprile: proiezioni, dibattito e un aperitivo con i produttori di “Umbria grida Terra"

 
Quale futuro per il Mercato Coperto?
Perugia.   Sono in molti, in questi giorni, a interrogarsi su quale sarà il futuro del Mercato Coperto di Perugia. L’ultimo incontro con la cittadinanza sul tema c’è stato lo scorso 28 febbraio e in quell’occasione l’assessore al marketing territoriale e allo sviluppo economico Michele Fioroni aveva garantito: “Nel 2017 Perugia riavrà il suo mercato”. Ora l’idea è quella di realizzare un mercato di concezione moderna, sul modello di quello fiorentino di “San Lorenzo”, aveva affermato l’assessore.

Il nuovo progetto – Una storia di abbandono lunga più di 20 anni, quella del Mercato perugino, che ha visto progetti e proposte avvicendarsi con il cambiare delle varie amministrazioni, fino alla svolta con la nuova giunta Romizi. “Il mercato è stata sempre una priorità per questa amministrazione – aveva ricordato l’assessore – per questo abbiamo accelerato con i tempi, per poter usufruire dei fondi messi a disposizione dalla Regione”. Una riqualificazione che costa 6 milioni di euro e che prevede, poi, un altro investimento da parte del gestore unico che si aggiudicherà il bando di gara.

Il gestore unico – Già un mese fa alcune associazioni cittadine avevano lamentato una scarsa partecipazione nella fase dell’elaborazione del progetto. Mentre ad altri non è andata giù l’ipotesi di gestione unica ad opera di un privato. Ed è per questo che l’associazione Progetto Paul Beathens, l’unica ad aver ridato veramente vita al Mercato Coperto con le due manifestazioni “Umbria grida terra” proprio l’anno scorso, rilancia con un’iniziativa al PostModernissimo il prossimo 10 aprile. Un incontro-dibattito per discutere assieme alla città del futuro del Mercato. “Per riqualificare la struttura verranno usati finanziamenti pubblici – affermano i ragazzi di Progetto Paul Beathens – 5 milioni di fondi europei messi dalla Regione e 1,3 milioni da parte del Comune per mezzo della Fondazione Cassa di Risparmio Perugia. E poi sarà lasciato nelle mani di un privato?In pratica il mercato sarà gestito come i parcheggi della Sipa!”

L’appuntamento – Un incontro con la città, dunque, per discutere di tutto questo e assaggiare prodotti locali come nella tradizione di Umbria Grida Terra. Durante la serata sarà offerto un aperitivo e partirà la raccolta firme per sostenere la causa del Mercato coperto pubblico: “Serve una visione lungimirante per il futuro della città. Rilanciare il Mercato significa dare nuovo impulso all’imprenditoria agricola e incrociare la domanda di una spesa a km zero e di qualità dei cittadini”.

I partecipanti – All’iniziativa interverranno anche Paolo Bartoli, professore di antropologia all’Università degli studi di Perugia, Slow Food, Marcello Teti, coordinamento umbro “No E45 autostrada” e alcuni produttori di Umbria Grida Terra. Gli organizzatori, fanno sapere, hanno invitato anche il sindaco di Perugia Andrea Romizi e l’assessore Michele Fioroni.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top