lunedì, 2 dicembre 2024 Ultimo aggiornamento il 26 novembre 2024 alle ore 15:17

Trasimeno, oasi, museo della pesca e torre dei Lambardi uniscono le forze

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Fino al 30 settembre sconti sui biglietti per le visite combinate. "Così si offre al turista un'esperienza globale del lago".

 
Trasimeno, oasi, museo della pesca e torre dei Lambardi uniscono le forze
Trasimeno.  Fino al 30 settembre sconti nell’acquisto dei biglietti per chi combina la visita all’Oasi La Valle di San Savino, al Museo della Pesca di San Feliciano e alla Torre dei Lambardi di Magione. Le tre strutture museali hanno scelto di allearsi per offrire al visitatore “un’esperienza completa e globale del Trasimeno” e allo stesso tempo per incrementare la rispettiva utenza. “L’Oasi, il Museo e la Torre – spiegano i promotori – costituiscono tre realtà uniche, vicine e complementari. Uniche perché permettono di conoscere e vivere in modo originale tre diversi aspetti del lago (storia, natura e antichi mestieri); vicine perché si trovano tutte nel comune di Magione ad una distanza di pochi chilometri; complementari perché, appunto, concorrono a far vivere esperienze diverse, ma integrate”. Del resto chi gestisce questi siti sa che oggi il turista chiede di poter avere un’“esperienza”, di poter “vivere il Trasimeno” con una serie di servizi che gli permettano di sentirsi a proprio agio, e attività che gli consentano di divenire da ospite a “cittadino a tempo determinato”.

Sulla base di queste considerazioni nasce l’accordo tra Sistema Museo (che gestisce il Museo della pesca e la Torre dei Lombardi) e l’Alzavola Soc. Coop. (che gestisce l’Oasi La Valle). L’accordo prevede che acquistando il biglietto di ingresso per una qualsiasi delle tre strutture si abbiano sconti per la visita delle altre due. “Tale accordo – spiega Maddalena Chiappini de La Valle – ha due risvolti importanti: una diminuzione del costo complessivo per la visita delle tre strutture; una incentivazione a visitare tutte e tre le strutture e a conoscere, quindi, tutti gli aspetti ad esse collegate. Alla luce degli ultimi tristi avvenimenti (leggi l’incendio dell’antico barchino davanti al Museo) l’accordo assume maggiore importanza non solo da un punto di vista turistico, ma anche sociale: l’unione delle tre strutture, speriamo, consenta di recuperare un po’ di quel senso di appartenenza al territorio per sentirlo e viverlo integralmente come fosse ‘casa nostra’”.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top