Esportazioni: un inizio 2016 da record per l’Umbria
Secondo quanto riportato dall’indagine della Regione Umbria, questo inizio 2016 ha portato in dote dati davvero interessanti. Nello specifico, l’export umbro è in crescita del +5,4%: una notizia che va un po’ contro corrente, considerando che la media nazionale relativa alle esportazioni ha registrato un calo generale del -0,4%. Ma il positivo stato di salute delle esportazioni delle aziende umbre non è certo una novità: lo stesso 2015 aveva registrato un aumento complessivo dell’export pari al +6,4%. Sia i dati relativi allo scorso anno che quelli di questi mesi del 2016, risaltano se paragonati alla media nazionale delle esportazioni, pari al +3,8%.
Le esportazioni crescono e con esse crescono anche le possibilità per le imprese, che oggi hanno l’occasione per espandere ancor di più il proprio business all’estero. Questo, in altre parole, è il momento più adatto per cavalcare l’onda dell’export: una missione che, comunque, non si presenta priva di difficoltà. Eppure, per superare tutti i problemi logistici legati all’internazionalizzazione, ecco che intervengono progetti innovativi come “Mestiere Impresa” di BNL. Grazie a questo progetto, le imprese interessate possono richiedere una consulenza per l’internazionalizzazione, accedere ad una banca dati vastissima, ricercare il paese di destinazione ed analizzare i diversi mercati. In questo modo, dunque, sarà molto più semplice reperire informazioni sulle varie attività e, di conseguenza, espandere il loro giro d’affari.
Export: Perugia regina dell’Umbria
Stando ai dati raccolti, è la città di Perugia ad aver fatto registrare i dati più interessanti relativi al giro d’affari legato all’estero: si parla, nello specifico, di ben 642 milioni di euro derivati dalle esportazioni delle aziende perugine all’estero, con un incremento rispetto al 2015 pari al +2,6%. Da sottolineare anche l’annata particolarmente positiva di Terni: secondo i dati comunicati dalla Regione Umbria, la provincia ha incrementato del 12% i suoi proventi relativi alle esportazioni. Questi numeri sono anche frutto dell’impegno della stessa regione, sempre più spesso dedita alla promozione di numerosi progetti e iniziative.
Umbria nel mondo: i mercati più interessanti
Ma quali sono i mercati ed i paesi che hanno rappresentato, in questi mesi, un vero e proprio porto sicuro per le esportazioni umbre? Innanzitutto va sottolineato il successo del comparto della meccanica e della metallurgia, soprattutto se si considerano paesi di destinazione come la Germania e gli Stati Uniti. Stando poi agli ultimi trend, non è scorretto pensare che il futuro possa riservare altre sorprese positive.
Tag dell'articolo: economia, esportazioni, Export, Umbria.