martedì, 3 dicembre 2024 Ultimo aggiornamento il 3 dicembre 2024 alle ore 08:54

Uno sguardo alla poesia, oggi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

ARCI Spazio Humanities APS propone, in collaborazione con Umbrò, la rassegna Contemporanei/2: il 18 aprile, alle 19.00, da Umbrò Ritual, il primo incontro dedicato alla poesia contemporanea

 
Uno sguardo alla poesia, oggi
Perugia.  ARCI Spazio Humanities, Associazione di promozione sociale presieduta da Maria Borio (https://www.spaziohumanities.it/), propone, in collaborazione con Umbrò, una nuova edizione di cicli dedicata ad autori contemporanei e alla letteratura di oggi. Contemporanei / 2, il titolo prescelto per l’edizione classe 2023 di questa rassegna, che si compone, come la precedente, di due incontri, uno dedicato alla poesia e uno incentrato sulla narrativa:

  • 18 aprile 2023, ore 19.00

POESIA con Diletta D’Angelo, Giorgia La Placa, Giuliana Pala & June Scialpi.

Musica live con Victoria on the grass (indie/alternativo)

Benedetta Oliovecchio (voce, pianoforte, basso); Caterina Fuso (batteria, chitarra, synth, programming).

  • 11 maggio 2023, ore 19.00

NARRATIVA con Raffaele Donnarumma.

Musica live con Trio jazz Caffè scorretto

Stefano Mencarini (chitarra).

Giovanni Scurria (batteria).

Roberto Tinarelli (basso).

Sarà dedicato all’opera di giovani poetesse l’incontro in presenza ad Umbrò (via S. Ercolano, 2 a Perugia – ingresso in via Oberdan, 58) di martedì 18 aprile alle 19.00. Parteciperanno le quattro poetesse Diletta D’Angelo con Defrost, Giorgia La Placa con Diktionarum, Giuliana Pala con Lunario e June Scialpi con Golem.

Presenteranno i dottorandi del Dottorato di ricerca dell’Università per Stranieri di Perugia Maria Flavia Maiorano e Marco Incognito.

Seguiranno le note di Victoria on the grass (indie/alternativo): musica live con Benedetta Oliovecchio (voce, pianoforte, basso) e Caterina Fuso (batteria, chitarra, synth, programming).

ARCI Spazio Humanities APS, promotrice, tra gli altri, del Festival Internazionale POESIÆUROPA all’Isola Polvese del Lago Trasimeno – iniziativa posta sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo – , del Master di I livello in Textualities, di concerto con l’Università degli Studi di Perugia, del progetto Umbrocultura, in collaborazione con Umbrò, e di TETRAGONO, ciclo di seminari integrativi alle attività didattiche e destinato a docenti e a studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado, è un’associazione di promozione sociale, che, lavorando insieme all’Università degli Studi di Perugia, propone seminari, attività didattiche, presentazioni di libri, esposizioni e laboratori che valorizzano la ricerca in ambito culturale e che consistono in attività e iniziative legate a temi cruciali del contemporaneo. L’obiettivo principale degli incontri è quello di creare uno spazio che offra una sinergia fra la diffusione culturale, la ricerca, la didattica e i media.

 

 

 

 

 

 

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top